Diritti al punto è uno spazio dedicato agli attivisti e alle attiviste di Cittadinanzattiva e delle organizzazioni a noi collegate, per offrire un’analisi puntuale e una lettura critica di provvedimenti normativi, nazionali e europei, di recente approvazione o nella fase conclusiva del loro iter, e particolarmente rilevanti per gli ambiti di azione del Movimento.

Gli incontri sono in live-streaming, durano un’ora e toccano settori quali sanità, scuola, mobilità, ambiente e altri servizi di pubblica utilità.

Obiettivi

Con questi incontri si intende contribuire alla conoscenza puntuale di contenuti, iter istituzionali e punti di forza e di debolezza di quei documenti normativi che, per oggetto e rilevanza, risultano centrali nelle attività di tutela di Cittadinanzattiva e delle organizzazioni che hanno con Cittadinanzattiva un patto di collaborazione.

Destinatari

Diritti al punto si rivolge agli attivisti e alle attiviste di Cittadinanzattiva e delle organizzazioni collegate al Movimento, con ruoli di responsabilità ai diversi livelli, nazionale, regionale e locale.

Programma

Ogni appuntamento di “Diritti al punto” dura un’ora e si svolge in live-streaming sulla piattaforma Zoom. Gli appuntamenti hanno una cadenza mensile e si svolgono di giovedì.

I settori toccati sono quelli cari a Cittadinanzattiva, quali sanità, scuola, mobilità, ambiente e altri servizi di pubblica utilità.

Di seguito il calendario degli incontri:

• giovedì 27 gennaio 2022, dalle 18:00 alle 19:00 “Qualità delle acque per il consumo umano (nuova Direttiva UE 2020/2184)”
    • giovedì 24 marzo 2022, dalle 18:00 alle 19:00“Nuovo Regolamento europeo sulle Sperimentazioni Cliniche”
    • giovedì 28 aprile 2022, dalle 18:00 alle 19:00 – “Lo Ius Scholae: proposta di riforma della cittadinanza”
    • giovedì 26 maggio 2022, dalle 18:00 alle 19:00 “quesiti referendari del 12 giugno”
    • giovedì 21 giugno 2022, dalle 18:00 alle 19:00 “DM 71, la riforma della assistenza territoriale”
    • giovedì 29 settembre 2022, dalle 18:00 alle 19:00 “Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti”
    • giovedì 27 ottobre 2022, dalle 18:00 alle 19:00 “Atto di indirizzo del Ministero della Salute sulla partecipazione dei pazienti e dei cittadini”.

Materiali

I materiali utilizzati dai relatori (slide, video etc.) sono messi a disposizione dei partecipanti, insieme alla registrazione dell’appuntamento, al termine di ogni incontro.

Iscrizione

L’iscrizione è riservata agli attivisti e alle attiviste di Cittadinanzattiva e delle organizzazioni a noi collegate.

Per informazioni scrivere a: direzione@scuolacivica.it.