Chi siamo

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

La Scuola Civica di Alta Formazione

La Scuola civica nasce nel 2017 per diffondere le esperienze, le competenze, la sensibilità maturate da Cittadinanzattiva in una storia di tutela dei diritti e di partecipazione lunga oltre 40 anni.

La Scuola è un ambiente formativo nel quale interagiscono culture, competenze, esperienze e punti di vista diversi. La sua finalità è di contribuire a produrre cambiamenti negli individui e nelle organizzazioni, favorendo una visione delle politiche pubbliche capace di garantire il rispetto dei diritti e l’uso appropriato di tutte le risorse, economiche, umane e strumentali.

“Immaginiamo il cambiamento,
partendo dalla formazione”

La nostra mission

Crediamo che una società migliore sia possibile, per costruirla servono volontà, partecipazione, impegno e FORMAZIONE. Ogni giorno con impegno e dedizione cerchiamo di rendere il nostro impatto sempre più efficace. Per questo abbiamo deciso di tenere la maggior parte dei nostri corsi online, sempre accessibili e per la maggior parte gratuiti, per raggiungere tutte e tutti con le nostre proposte formative.

I nostri obiettivi

La Scuola civica si propone di:

• formare i diversi attori su principi, metodi e strumenti per rendere esigibili i diritti e per qualificare la partecipazione civica nell’ambito delle politiche pubbliche;
  • valorizzare le azioni di cambiamento già in atto;
  • essere uno spazio sempre aggiornato per il dibattito e il confronto sul protagonismo dei cittadini e delle comunità nelle politiche pubbliche;
  • creare e tenere vive reti di soggetti che siano agenti di cambiamento, a partire dai partecipanti alle iniziative di formazione.