Il corso di formazione, promosso e organizzato da Cittadinanzattiva APS, attraverso la rete “Giustizia per i Diritti”, si rivolge ad avvocati e operatori legali che sono impegnati o che intendono impegnarsi nel campo della tutela dei diritti umani.

Il corso vuole rispondere ai bisogni formativi* di quanti vedono nella professione forense un’occasione di impegno nella difesa e nella promozione dei diritti fondamentali dell’uomo e che, pertanto, hanno interesse e necessità di sviluppare ed aggiornare le proprie competenze in materia.

Il percorso formativo sarà articolato in sei moduli tematici, in live-streaming su Zoom dal 20 settembre al 25 ottobre 2023, per un totale di 13 ore di formazione.

* Il corso riconosce 6 crediti formativi del Consiglio Nazionale Forense – CNF.

Obiettivi

Attraverso l’analisi di specifici casi studio e la trattazione di questioni cruciali, grazie al contributo di autorevoli esperti in materia, il corso offrirà una panoramica normativa sul sistema dei diritti umani, approfondendo gli ambiti di intervento e definendo gli strumenti e le strategie di difesa.

L’obiettivo è quello di promuovere consolidare, presso gli operatori del diritto, la cultura dei diritti umani e favorire l’ampliamento degli orizzonti di tutela, valorizzando le potenzialità del contenzioso strategico.

Destinatari

Il Percorso formativo si rivolge ad avvocati e operatori legali che sono impegnati o che intendono impegnarsi nel campo della tutela dei diritti umani.

Programma

Gli incontri di formazione si terranno esclusivamente online tramite piattaforma Zoom.

Il percorso formativo sarà articolato in sei moduli tematici, nei quali, grazie al contributo di autorevoli esperti, saranno approfonditi sistemi, strumenti e strategie di tutela dei diritti umani, si esamineranno le novità normative e gli orientamenti giurisprudenziali più recenti e rilevanti, saranno analizzati specifici casi di studio.

Il primo modulo inquadrerà il sistema delle tutele europee (CEDU e Carta di Nizza), l’impatto della giurisprudenza delle Corti Europee nell’ordinamento nazionale, le opportunità della “strategic litigation” in materia.

I moduli successivi saranno dedicati ad approfondimenti tematici, con focus relativi all’acquisto della cittadinanza italiana, alla protezione internazionale, alla violenza di genere, alla tutela LGBTQ+, alla tutela delle vittime di reato e alla costituzione di parte civile di enti ed associazioni.

Calendario degli incontri

1. Mercoledì 20 settembre, dalle ore 17.00 alle 20.00
  2. Mercoledì 27 settembre, dalle ore 17.30 alle 19.30
  3. Mercoledì 4 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.30
  4. Mercoledì 11 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.30
  5. Mercoledì 18 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.30
  6. Mercoledì 25 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.30

Qui il programma completo degli incontri.

Metodologia didattica

La partecipazione al percorso formativo prevede molteplici momenti di interazione e confronto.

Durante gli incontri verranno somministrati questionari atti a valutare la partecipazione effettiva degli utenti, e verrà dedicato uno spazio alle domande (sia attraverso la chat, sia attraverso l’interazione diretta).

Inoltre i docenti saranno disponibili via mail per chiarimenti e ulteriori approfondimenti.

Materiali

Verrà predisposto l’accesso per ciascun utente alla Piattaforma e-lerinng della Scuola Civica di Alta Formazione al fine di poter rivedere, condividere e commentare i materiali degli incontri una volta conclusi e approfondire temi e argomenti.

Attestato

Al termine del percorso formativo ai partecipanti verrà rilasciato dalla Scuola civica di alta formazione un attestato di frequenza

Iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare questo modulo e provvedere al pagamento della quota di iscrizione.

Per gli aderenti (soci) di Cittadinanzattiva APS  e per quanti intendono aderire, il costo del corso è di 200 euro; per quanti non sono aderenti e non intendono aderire il costo è di 200 euro + IVA (22%): 244 euro.

Qualora lo vogliate sarà possibile associarsi direttamente tramite il modulo di iscrizione (senza sostenere ulteriori costi). Per maggiori informazione sui nostri soci clicca qui

Solamente dopo aver compilato il modulo e aver provveduto al pagamento della quota, l’iscrizione al corso verrà considerata valida.

PROMO: Per quanti si iscriveranno entro il 16 luglio 2023 è previsto uno sconto del 10% sulla quota.

Vi ricordiamo che sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 18 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a direzione@scuolacivica.it