Cittadinanzattiva ha lanciato la campagna di informazione e sensibilizzazione Feel Good in sei città del Lazio, Piemonte e Sicilia, focalizzandosi sull’importante tema dell’obesità e del sovrappeso patologico.

In Italia, dove l’incidenza di tali condizioni è aumentata di 10 volte negli ultimi 40 anni, la lotta contro l’obesità infantile è particolarmente critica, collocando il paese tra quelli europei con il tasso più elevato di questa condizione tra i bambini.

Feel Good, realizzata in collaborazione con Federfarma e con il contributo di Novo Nordisk, si propone di aumentare la consapevolezza riguardo all’obesità come patologia, offrendo un sostegno mirato ad adolescenti e adulti. L’obiettivo è concentrarsi sulla prevenzione, sulla conoscenza e sulla consapevolezza dei fattori di rischio, fornendo formazione ed educazione sanitaria nelle farmacie e nelle scuole.

Nelle scuole coinvolte, circa 150 studenti parteciperanno a un percorso formativo specifico, diventando “informatori di salute” per coinvolgere i loro compagni. Parallelamente, si terrà un percorso formativo online per il personale scolastico e i genitori. L’obiettivo è creare sinergie positive tra gli studenti e gli adulti, favorendo un ambiente propizio per il progetto e rafforzando comportamenti familiari e scolastici orientati verso la prevenzione e il sostegno contro l’obesità.

Feel Good si pone come una iniziativa completa, mirata a contrastare non solo le conseguenze fisiche dell’obesità, ma anche i suoi impatti psicologici e sociali, promuovendo un approccio integrato alla salute attraverso la sensibilizzazione e l’educazione.

Per approfondimenti rimandiamo alla pagina progetto sul sito di Cittadinanzattiva.