Il 30 gennaio, Cittadinanzattiva ha presentato online il “modulo introduttivo” del progetto europeo BLISS. Il progetto si distingue per il suo ruolo innovativo nella promozione della Digital Health Literacy, un argomento ancora poco sviluppato in Italia.

BLISS si propone lo scopo di potenziare le conoscenze sull’educazione sanitaria digitale, in particolare grazie alla formazione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’incontro introduttivo ha offerto un’anteprima dei contenuti della piattaforma che ospita il corso online, sottolineando e illustrando gli step che coinvolgeranno attivamente i docenti nei prossimi mesi.

Il corso, strutturato in 5 moduli, si basa su un quadro metodologico appositamente elaborato per l’ambito scolastico e affronta tematiche essenziali della digital health. L’approccio innovativo di BLISS mira non solo a fornire nozioni teoriche, ma anche a integrare l’apprendimento pratico attraverso la lettura di documenti, video formativi, infografiche e momenti di sperimentazione diretta delle conoscenze acquisite in classe.

In un contesto in cui la Digital Health Literacy è ancora in fase di sviluppo in Italia, BLISS si pone come una guida, aprendo nuovi orizzonti educativi grazie alle competenze e alla collaborazione dei sei Paesi europei coinvolti.

La possibilità di aderire al progetto in qualsiasi momento enfatizza l’accessibilità di questa iniziativa formativa, che vuole proporsi come un punto di partenza per espandere le conoscenze sull’educazione sanitaria digitale.

Per ulteriori informazioni e per unirsi a questa esperienza di apprendimento, è sufficiente scrivere una mail a direzione@scuolacivica.it

Iniziate sin da ora a esplorare la piattaforma BLISS