Il progetto, sviluppato nell’ambito di un percorso formativo della Scuola Civica di Alta Formazione di Cittadinanzattiva, è stato premiato al Congresso nazionale itinerante anti-Covid della Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche FNOPI tenutosi il 25 settembre al Parco della Scienza di Teramo. Il tavolo di lavoro ha riguardato un tema di grande importanza: Infermieristica di prossimità per un sistema salute giusto ed efficace.

Tra i lavori premiati c’è anche Telenursing a sostegno della salute della comunità, progetto elaborato da un gruppo di partecipanti al Corso Salute e comunità. Cura delle fragilità e governo dell’epidemia da Covid-19, promosso dalla Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva, in collaborazione con la ASL2 Abruzzo- Lanciano Vasto Chieti.

Il telenursing è un’attività a sostegno della presa in carico delle persone con fragilità, il cui luogo privilegiato di cura è il domicilio. Il progetto, sostenuto dall’OPI (Ordine delle professioni infermieristiche) della Provincia de L’Aquila, è stato sviluppato nell’ambito del corso di formazione promosso dalla Scuola Civica di Alta Formazione di Cittadinanzattiva sui territori abruzzesi, a cui alcuni componenti dell’Ordine hanno preso parte attivamente.

Durante la pandemia i professionisti della salute sono stati chiamati a trovare nuove soluzioni organizzative per fronteggiare problemi legati alla gestione delle risorse umane, alla scarsità di fondi, alla riorganizzazione di spazi e setting assistenziali, anche con strumenti innovativi. L’uso della teleassistenza consente di abbattere tempi e distanze e di spostare la prestazione verso gli utenti. L’infermiere, grazie alla sua capacità di stabilire e mantenere relazioni, entra nelle case delle persone, valuta i bisogni e attiva le reti formali e informali, supporta e interagisce con il medico, collaborando con i servizi sociali e interfacciandosi con gli ospedali per i percorsi di dimissione protetta.