Governare le innovazioni garantendo i diritti.
  Napoli, 5 e 6 dicembre 2018 (Corso concluso)

 Sono diverse le innovazioni introdotte in materia di acquisti dalla Spending review, dal Nuovo Codice degli appalti, dalle Leggi di Bilancio 2016-2017 e dal Piano nazionale anticorruzione: la centralizzazione degli acquisti, la scelta economicamente più vantaggiosa, l’accordo quadro per i farmaci biotecnologici, la blockchain per l’e-procurement, solo per citarne alcune. Queste innovazioni intendono rispondere tutte ad una grande sfida per gli attori del SSN, quella di garantire un equilibrio virtuoso tra razionalizzazione della spesa pubblica, tutela dei diritti del malato, trasparenza e prevenzione dei fenomeni corruttivi. Nella realtà di tutti i giorni, tuttavia, esiste un “rischio” reale che questo fondamentale equilibrio non sia sempre salvaguardato: in alcuni casi si possono riscontrare difficoltà nella definizione dei fabbisogni; le forniture di beni non sempre pienamente adeguati ai bisogni di qualità-sicurezza-personalizzazione-innovazione delle cure; criticità nell’esecuzione dei contratti; valutazione ex post delle gare prevalentemente sull’impatto economico e non sempre su esiti di salute e qualità della vita prodotti per i cittadini-pazienti. Prevenire, ridurre e gestire questi tipi di rischi è possibile e necessario. Cittadini, pazienti e professionisti della salute rappresentano insieme alcuni dei principali driver di una strategia che si possa definire di risk management nelle procedure di acquisto in sanità. 

Il corso intende essere una occasione in cui presentare, discutere e individuare insieme strumenti per la prevenzione e gestione del rischio nell’ambito degli acquisti in sanità, offrendo metodi, strumenti, esperienze e buone pratiche per la mappatura e valutazione dei rischi e per l’individuazione delle relative azioni correttive.

 

+ Destinatari

Il corso si rivolge a dirigenti e funzionari delle diverse istituzioni sanitarie e delle centrali di committenza che sono chiamati nella definizione delle caratteristiche tecniche del servizio o prodotto oggetto di acquisto e/o nella gestione e valutazione dei contratti di acquisto, tra i quali: Responsabili approvvigionamenti e logistica, funzionari amministrativi con responsabilità di gestione e valutazione dei contratti, Direttori amministrativi, Responsabili dell’esecuzione dei contratti, dirigenti farmacisti, Ingegneri clinici, Procurement manager.
Di 30 posti previsti, 8 sono riservati a responsabili di organizzazioni civiche e di pazienti.

+ Programma

Scopri il programma .

+ Sede e orario

Il corso si svolge presso So.Re.Sa., Isola F/9 – palazzo Esedra, Centro Direzionale Napoli – 80143 Napoli  

+ Materiali

Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili ai partecipanti attraverso un link ad accesso riservato.

+ Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

+ Modalità di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni scrivere a  info@scuolacivica.it

 

 

 

Con il contributo non condizionato di

logo