Convegno\formazione
Sansepolcro (AR), 1 e 2 marzo 2019 (Corso concluso)
Le aree interne coprono oltre il 60% della superficie del nostro Paese, costituiscono un patrimonio importante in termini di risorse umane, culturali, ambientali e paesaggistiche e rappresentano un’opportunità di sviluppo e di crescita per l’intero Paese. Una parte rilevante di questo territorio, tuttavia, ha subito nel tempo un processo di marginalizzazione caratterizzato da un progressivo decremento demografico e da un impoverimento di servizi pubblici e privati che ne hanno determinato il graduale abbandono. La salute, in particolare, rappresenta uno degli ambiti maggiormente problematici di queste aree poiché l’impossibilità di accedere a servizi e prestazioni è causa di rinuncia alla cure, compromette di fatto il godimento del diritto di cittadinanza e genera marcate disuguaglianze tra le persone.
Non si tratta però di un processo incontrovertibile, tutt’altro. E a dimostrarlo sono le tante buone pratiche di rinascita e rivitalizzazione diffuse sul territorio che vedono, quale elemento peculiare e caratterizzante, il protagonismo delle comunità residenti.
IL convegno\formazione è rivolto a tutti coloro che, all’interno di un servizio pubblico, di un’organizzazione della cittadinanza attiva o a titolo individuale, si trovano a progettare, accompagnare, collaborare o partecipare a processi di riorganizzazione dei servizi per la salute nelle aree interne.
Scopri il programma .
Il corso si svolge presso il Centro Congressi La Fortezza in Via dei Filosofi n. 33, Sansepolcro (AR)
Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili ai partecipanti attraverso un link ad accesso riservato.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Compila e invia il modulo di iscrizione a segreteria@scuolacivica.it
Per maggiori informazioni e dettagli logistici relativi al pernottamento e ai trasporti clicca qui.
Con il contributo non condizionato di