OLTRE L’EMERGENZA

SALUTE, SERVIZI E ATTIVISMO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

10 occasioni di apprendimento collettivo per cittadini che vogliono fare la differenza.

Un ciclo di webinar gratuiti per condividere informazioni, esperienze, riflessioni sul tempo attuale, strumenti di tutela e sostegno, e per prepararsi a ripartire con l’ambizione di rilanciare.

SCARICA QUI IL CALENDARIO

Di cosa si parla

Con il punto di vista di chi si occupa di partecipazione dei cittadini e tutela dei diritti, tratteremo temi legati all’emergenza sanitaria in atto e che stanno avendo un impatto sulla vita delle persone e delle famiglie, come mutui e finanziamenti, disagio psicologico, disturbi alimentari, ma anche questioni più di sfondo come salute globale o biodiversità e pandemie. Obiettivo comune a tutti i temi sarà promuovere comportamenti più informati e consapevoli o nuove pratiche di attivismo civico, attraverso le “lezioni” che possiamo apprendere da questa crisi.

A chi sono rivolti

I nostri webinar sono aperti a tutti, cittadini, pazienti, caregiver, persone in condizione di fragilità ma anche addetti ai lavori, organizzazioni del terzo settore, donne e uomini impegnati nelle aziende, nella pubblica amministrazione e nelle Istituzioni. Unici requisiti richiesti: una passione irrefrenabile per la tutela dei diritti e la giustizia sociale e una fede incrollabile nella forza dei cittadini come motore del cambiamento.

Come partecipare

I webinar di Cittadinanzattiva sono completamente gratuiti. Per partecipare basta iscriversi inserendo nome ed indirizzo di posta elettronica cliccando sul pulsante “ISCRIVITI” accanto a ciascun webinar nel Calendario qui sotto. Si riceverà una email di conferma con un link per collegarsi: sarà sufficiente cliccare su “Partecipa al Webinar”, nel giorno e all’ora indicati. A questo punto apparirà un’icona per la connessione GoTo Webinar-Opener: fare click su “avviare il programma” e dare il consenso.
La piattaforma utilizzata è GoToWebinar disponibile come App Android, IOS o in versione Desktop.
Sarà possibile porre domande ai relatori attraverso la chat e con l’aiuto di un moderatore.
Se dovessi incontrare problemi di natura tecnica, come difficoltà di collegamento, audio mancante, ecc., puoi scrivere a webinar@cittadinanzattiva.it
E se manchi l’appuntamento con un webinar, potrai consultarlo comunque a questo link
Per qualunque ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti puoi scrivere a webinar@cittadinanzattiva.it

WEBINAR CONCLUSI

Giovedì
28 maggio
17.30-18.30

Semplificazione, trasparenza e partecipazione. La Pubblica Amministrazione nell’emergenza Covid-19

In dialogo con:
Fabiana Dadone
Ministro della Pubblica Amministrazione

Moderato da: Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario Generale e Isabella Mori, Responsabile delle politiche per la trasparenza e PA
Giovedì
21 maggio
17.30-18.30

Pandemia, inquinamento, sviluppo sostenibile. Quale correlazione tra pandemia e inquinamento atmosferico? e quali sfide siamo chiamati ad affrontare ora per uno sviluppo sostenibile?

ne parliamo con:
Walter Ganapini
ambientalista, docente, scienziato Membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. In passato è stato cofondatore di Legambiente, ex presidente di Greenpeace Italia, Presidente di ANPA, Direttore di Arpa Umbria. Oggi è coordinatore scientifico del progetto di sostenibilità del Complesso monumentale del Sacro Convento di Assisi.

Moderato da: Monia Mancini di Cittadinanzattiva
Martedì
12 maggio
17.30-18.30

Emergenza e sostegno alle famiglie. Le misure messe in atto nel mondo bancario

ne parliamo con:
Gianfranco Torriero
Vice Direttore Generale ABI – Associazione Bancaria Italiana. E’ autore di pubblicazioni e studi su aspetti macroeconomici e gestionali del mercato bancario e finanziario nonché sull’internazionalizzazione dell’economia italiana. Presidente di ABIServizi SpA (società di servizi di formazione e di editoria dell’ABI).

Moderato da: Isabella Mori di Cittadinanzattiva
Giovedì
7 maggio
17.30-18.30

Terminando il lockdown. Le prospettive e i rischi, tra modelli matematici e social media

ne parliamo con:
Walter Quattrociocchi
Direttore del Laboratorio Data and Complexity dell’Università Ca ‘Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca includono la data science, la network science, le scienze cognitive e la modellizzazione datadriven di processi dinamici su reti complesse. I risultati della sua ricerche sulla diffusione delle informazioni hanno supportato la redazione del Global Risk Report 2016 e 2017 del World Economic Forum e sono stati trattati da media internazionali tra cui Scientific American, New Scientist, The Economist, The Guardian, NYT , Washington Post, Fortune). Nel 2017 ha coordinato la tavola rotonda su Fake News e il ruolo delle Università e della Ricerca per contrastare le notizie false voluta dalla Presidente della Camera dei Deputati. Dal 2018 è consulente scientifico di AGCOM e attualmente membro della Task Force per contrastare il discorso dell’odio voluta dal Ministro dell’Innovazione.

Antonio Scala
Presidente della Big Data in Health Society e primo ricercatore CNR all’Istituto Sistemi Complessi. Laureato in Fisica, ha conseguito un PhD interdisciplinare a Boston prima di tornare in Italia. Ha fondato APPLICO, il Laborario per le applicazioni della complessità. E’ stato un pioniere nell’analisi dei Big Data e della modellazione dei sistemi complessi, dall’economia alle dalle infrastrutture critiche, dai sistemi sociali alle applicazioni mediche.

Moderato da: Alessandro Cossu di Cittadinanzattiva
Martedì
5 maggio
17.30-18.30

Sanità a prova di corruzione. La gestione integrata dei rischi dentro e oltre l’emergenza

ne parliamo con:
Massimo Brunetti

Direttore del Servizio Internal Audit e Responsabile Anticorruzione, Trasparenza e Antiriciclaggio dell’Azienda Usl di Modena; fa parte del Progetto Illuminiamo la salute ed è Vicepresidente di AIIS – Associazione Italiana per l’Integrità della Salute

Moderato da: Anna Lisa Mandorino di Cittadinanzattiva
Giovedì
30 aprile
17.30-18.30

Pandemie, salute globale e ruolo dei cittadini

ne parliamo con: 
Stefano Vella
Medico e scienziato italiano, specializzato in malattie infettive e medicina interna. E’ stato Presidente dell’International AIDS Society dal 2000 al 2002, al momento della crescita esponenziale dell’epidemia da HIV/AIDS, poi Direttore del Dipartimento del Farmaco presso l’Istituto Superiore di Sanità (2003-2016) e infine Direttore di GLOB, Centro per la Salute Globale presso l’Istituto Superiore di Sanità. E’ stato Presidente dell’AIFA – Agenzia Italiana del farmaco tra il 2017 e il 2018. Attualmente professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Moderato da: Francesca Moccia di Cittadinanzattiva
Martedì
28 aprile
17.30-18.30

Luce, acqua, gas e telecomunicazioni. Quali misure per forniture e bollette in tempi di COVID-19?

ne parliamo con:
Roberto Malaman

da oltre 20 anni si occupa di regolazione dei servizi di pubblica utilità e di tutela dei consumatori nei servizi elettrico, gas, idrico; attualmente è Direttore Advocacy Consumatori e Utenti di ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Mario Staderini
Direttore Tutela dei consumatori di AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni

Moderato da: Tiziana Toto di Cittadinanzattiva
Giovedì
23 aprile
17.30-18.30

Siamo tutti isolati, qualcuno un po’ di più. I disturbi del comportamento alimentare e la nuova quotidianità

ne parliamo con:
Leonardo Mendolicchio

Psichiatra psicoanalista, è direttore sanitario di Villa Miralago, Centro Residenziale per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (Varese); membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, direttore scientifico del progetto ANANKE; Autore di numerose pubblicazioni in ambito epidemiologico, psicoanalitico e relative al trattamento dei disturbi alimentari. Ha pubblicato nel 2017 “Bisogna pur mangiare” e nel 2018 “Prima di aprire bocca”.

Stefano Tavilla
Presidente di “Mi nutro di vita”, Associazione per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare

Moderato da: Daniela Mondatore di Cittadinanzattiva
Martedì
21 aprile
17.30-18.30

Emergenza coronavirus e cronicità

ne parliamo con:
Pier Raffaele Spena

Presidente Nazionale della FAIS, Federazione delle Associazioni di Incontinenti e Stomizzati

Moderato da: Lorenzo Latella di Cittadinanzattiva
Giovedì
16 aprile
17.30-18.30

“Le misure fiscali straordinarie durante l’emergenza. Cosa cambia per i cittadini su dichiarazioni, scadenze, tasse?”

ne parliamo con:
Carlo Sallustio

Avvocato, socio di un noto Studio legale, Dottore in ricerca in Diritto tributario e docente a contratto presso l’Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni tra monografie, contributi in volumi collettanei e saggi pubblicati su importanti riviste scientifiche, e di articoli su giornali economici

Moderato da: Isabella Mori di Cittadinanzattiva