Informazione, accesso, qualità, fiducia nei servizi sanitari
   Roma, 26 e 27 ottobre 2017

Ogni volta che utilizziamo il Servizio Sanitario ci misuriamo anche con la sua capacità di comunicare.
Le forme e gli strumenti utilizzati sono molteplici. Noi abbiamo deciso di concentrarci, per il titolo di questa sessione della Scuola, sulle parole, assumendo per convenzione che esse siano ancora uno strumento rilevante di comunicazione, ancorché non unico.
Siamo convinti che le parole contino e che siano rappresentative dei percorsi delle diverse comunità professionali (quella medica, quella infermieristica, quella amministrativa, solo per citare le principali) e dei loro tratti identitari. Queste comunità hanno sviluppato, ciascuna per proprio conto, culture, saperi, sistemi di relazione prevalentemente orientati a consentire loro di leggere e interpretare contesti via via sempre più esigenti sul terreno della evoluzione scientifica e tecnologica, dei modelli organizzativi, della efficacia ed efficienza, e di interagire con essi. Culture, saperi e sistemi di relazione molto specialistici che, al di là di buone intenzioni, petizioni di principio e norme deontologiche, rischiano di spingere queste stesse comunità verso una crescente autoreferenzialità, che possono allontanarle molto da ciò che i cittadini si attendono, oltre che dalle sempre più necessarie forme di integrazione professionale. 

 

 Destinatari

Il corso vuole fornire strumenti per introdurre ad una lettura dei linguaggi e delle parole come elementi sui quali intervenire per scardinare gabbie cognitive, ricostruire visioni, obiettivi e, soprattutto, pratiche in grado di riconnettersi con i cittadini e ridurre le distanze.

Programma

Scarica il programma  delle due giornate.

Materiali 

Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili ai partecipanti attraverso un link ad accesso riservato.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Costo

150 euro + IVA se dovuta

La quota comprende il light lunch.

 

 

Con il contributo non condizionato di

 MERCK_LOGO-01.jpg