Le competenze che vengono richieste quotidianamente alle Associazioni dei consumatori (AACC), sia nelle attività di interlocuzione con i diversi stakeholder di settore, sia nelle attività di tutela, sono sempre maggiori e sempre più specialistiche.

Da qui l’esigenza di un percorso di formazione strutturato che si realizza tra aprile e novembre 2022, rivolto ad attivisti e attiviste di Cittadinanzattiva e agli operatori di sportello, con la finalità generale di diffondere e rafforzare la conoscenza del Codice del consumo e dei principali elementi relativi ai diversi settori afferenti le politiche dei consumatori: Energia, Telecomunicazioni, Acqua, Trasporti, Servizi bancari e finanziari, Rifiuti.

Il percorso di formazione rientra nelle iniziative a vantaggio dei consumatori finanziate dal Ministero dello Sviluppo economico, legge 388/2000 – ANNO 2021, promosse da Cittadinanzattiva per il 2022 (per saperne di più clicca qui). In questo quadro si prevede anche la collaborazione con altre Associazioni dei consumatori (Adoc, AssoURT, Federconsumatori, Udicon, UNC), per favorire confronti e sinergie e valorizzare l’approccio e il know how specifico di ciascuna associazione.

Obiettivi

Il percorso di formazione intende perseguire i seguenti obiettivi generali:

  • favorire tra gli aderenti a Cittadinanzattiva una maggiore conoscenza degli aspetti rilevanti delle politiche dei consumatori;
  • promuovere e sostenere sul territorio una rete di attivisti e attiviste di Cittadinanzattiva sulle tematiche consumeriste.

Più nello specifico, si intende favorire:

  • una maggiore conoscenza, per ciascuno dei settori approfonditi, della governance e dei principali attori di riferimento;
  • una più approfondita conoscenza dei diritti dei consumatori e degli strumenti di tutela a essi correlati;
  • l’acquisizione di conoscenze e capacità di interlocuzione con gli stakeholder di riferimento;
  • in particolare per gli operatori degli sportelli di Cittadinanzattiva, l’acquisizione di competenze e strumenti, per sostenere gli interventi in materia di ascolto, orientamento e tutela dei cittadini che si rivolgono agli sportelli.
Destinatari

Il corso di formazione è rivolto a massimo 50 partecipanti tra:

  • attiviste e attiviste di Cittadinanzattiva che si occupano o intendono occuparsi di tematiche in ambito consumerista;
  • operatori di sportello.
Metodologia

La formazione si avvarrà di metodologie e strumenti diversi che favoriscano – sia durante gli incontri in live streaming, sia nella FAD – un approccio interattivo e partecipato. In particolare, si farà attenzione alla massima fruibilità dei contenuti della piattaforma e-learning da parte degli utenti ed è previsto un affiancamento dello staff didattico durante tutto il percorso che faccia sentire costantemente in relazione i partecipanti. 

Sarà data, inoltre, centralità a casi-studio nei diversi settori e alle tecnologie di azione civica che possono essere attivate: tale approccio consentirà una lettura, una riflessione e una elaborazione teorica e metodologica a partire da processi, competenze e risultati concreti.

Attraverso la creazione di community on line, infine, sarà privilegiata una modalità che favorisca il networking tra i partecipanti e la condivisione di esperienze, pratiche e materiale oltre a tener viva una riflessione sulle competenze utili ad attivisti e operatori nelle attività di promozione e tutela delle politiche dei consumatori.

Programma

Il percorso di formazione, della durata complessiva di circa 36 ore, prevede:

  • 18 ore di formazione a distanza (FAD), di cui i partecipanti potranno fruire in modalità asincrona sulla piattaforma e-learning della Scuola civica di alta formazione;
  • 12 incontri in live streaming, ciascuno della durata di circa un’ora e mezza.

 

I modulo 

Settore Energia

Gli incontri in live streaming e i contenuti in FAD (testi, video, video-pillole, casi studio) saranno disponibili dal 4 aprile 2022.

 

II modulo

Settore Telecomunicazioni

Gli incontri in live streaming e i contenuti in FAD (testi, video, video-pillole, casi studio) saranno disponibili dal 2 maggio 2022.

 

III modulo

Settore Acqua

Gli incontri in live streaming e i contenuti in FAD (testi, video, video-pillole, casi studio) saranno disponibili dal 6 giugno 2022.

 

IV modulo

Settore Trasporti

Gli incontri in live streaming e i contenuti in FAD (testi, video, video-pillole, casi studio) saranno disponibili dal 5 settembre 2022.

 

V modulo

Settore Servizi bancari e finanziari

Gli incontri in live streaming e i contenuti in FAD (testi, video, video-pillole, casi studio) saranno disponibili dal 3 ottobre 2022.

 

VI modulo

Settore Rifiuti

Gli incontri in live streaming e i contenuti in FAD (testi, video, video-pillole, casi studio) saranno disponibili dal 7 novembre 2022.

Materiali

Tutti i materiali utilizzati durante la formazione saranno resi disponibili ai partecipanti sulla piattaforma e-learning della Scuola civica di alta formazione.

Iscrizione

Le iscrizioni al percorso di formazione saranno raccolte in accordo con le segreterie regionali di Cittadinanzattiva.