Si aprirà lunedì 4 aprile, con il modulo dedicato al Settore Energia, il nuovo Corso “Politiche dei consumatori: un ciclo di formazione per cittadini attivi”. Il Corso sarà accessibile sulla piattaforma e-learning della Scuola civica: i 65 partecipanti, di 17 regioni d’Italia, avranno accesso ai materiali di approfondimento che saranno via via messi a disposizione e che sono frutto dell’esperienza maturata negli anni da Cittadinanzattiva come Associazione dei consumatori. Per il futuro sono anche previsti alcuni incontri in live streaming.

Il Corso, che si svolgerà tra aprile e novembre 2022, è rivolto ad attivisti e attiviste di Cittadinanzattiva e agli operatori di sportello ed è articolato in 6 moduli formativi. Ogni mese verrà inaugurato un nuovo modulo, ciascuno relativo ai diversi settori afferenti alle politiche dei consumatori: Energia, Telecomunicazioni, Acqua, Trasporti, Servizi bancari e finanziari, Rifiuti.

Il percorso di formazione rientra nelle iniziative a vantaggio dei consumatori finanziate dal Ministero dello Sviluppo economico, legge 388/2000 – ANNO 2021, promosse da Cittadinanzattiva per il 2022 (per saperne di più clicca qui). In questo quadro si prevede anche la collaborazione con altre Associazioni dei consumatori (Adoc, AssoURT, Federconsumatori, Udicon, UNC), per favorire confronti e sinergie e valorizzare l’approccio e il know how specifico di ciascuna associazione.