Martedì 5 aprile, dalle 16:00 alle 18:00, Cittadinanzattiva ha tenuto un interessante seminario online destinato agli studenti dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’incontro si è inserito nell’ambito del laboratorio interdisciplinare Dati, informazioni, testi: saperi e strumenti per la ricerca e le professioni, la cui organizzazione scientifica e didattica è curata dal prof. Giovanni Moro. In generale, il percorso laboratoriale si propone di introdurre gli studenti alle modalità di raccolta e trattazione di dati, al fine di promuovere strategie utili all’elaborazione di informazioni e testi di presentazione e restituzione di tali dati.

In particolare, Cittadinanzattiva – Movimento da anni impegnato nella produzione, nell’analisi e nella diffusione di rapporti e indagini sui diritti e la partecipazione dei cittadini – ha curato un approfondimento sul tema dell’informazione civica, ossia la produzione, l’organizzazione e l’interpretazione di dati da parte dei cittadini, dati raccolti con il loro punto di vista – il loro punto di osservazione – sulle cose, con l’obiettivo di incidere nel cambiamento della realtà e nella rimozione di problemi e criticità. Sono state invitate a parlarne:

Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale di Cittadinanzattiva;

Adriana Bizzarri, Coordinatrice dell’Area Scuola di Cittadinanzattiva;

Isabella Mori, Responsabile dell’Area PiT di Cittadinanzattiva.