Il Gruppo di lavoro persone private di libertà del Forum Terzo Settore, a cui partecipa anche Cittadinanzattiva con Laura Liberto (Coordinatrice Nazionale Giustizia per i Diritti), ha predisposto un percorso formativo teso a supportare gli ETS e le Reti con l’obiettivo di contribuire ad attivare o sviluppare, sui territori e nelle comunità, la cultura della giustizia riparativa e di comunità.
Il corso si rivolge a chi è interessato a riconoscersi nelle “prassi riparative” e prevede quattro lectio magistralis online. A ciascun incontro seguirà, dopo una settimana, un appuntamento laboratoriale e partecipativo, per un totale di 8 appuntamenti formativi che verranno realizzati nella piattaforma formativa del Forum.
Il primo webinar è previsto per il 26 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con Marco Ruotolo, professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Il prof. Ruotolo presenterà i risultati della prima delle cinque Commissioni che la Ministra Cartabia ha istituito per produrre quella che sarà rappresentata come nuova riforma del Sistema penale e del Sistema penitenziario. Il primo laboratorio, invece, si terrà il 4 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.