Negli ultimi anni si sono affermate nuove terapie geniche e cellulari (cosiddette terapie avanzate) che hanno affrontato in modo molto promettente, e in parte anche risolto, patologie considerate fino a pochi anni fa non trattabili. Si prevede un aumento notevole delle terapie avanzate nel prossimo decennio: entro il 2030 potrebbero essere lanciate tra 60 ed 80 nuove terapie geniche e cellulari a livello globale. Di cosa si tratta? Per quali patologie? Cosa sapere?  

In linea col nostro impegno a livello nazionale sul tema, Cittadinanzattiva, tramite la sua rete europea Active Citizenship Network, ha organizzato per il prossimo 24 maggio dalle 15.00 alle 17.00 (ore italiane) un seminario di formazione a carattere europeo sulle terapie avanzate nell’ambito del progetto #VITA- Valore e Innovazione delle Terapie Avanzate, rivolto a leader di organizzazioni civiche e di pazienti operanti nell’Unione Europea. In particolare il seminario, che si terrà in lingua inglese senza interpretariato, affronterà il tema delle terapie avanzate in un’ottica di bilanciamento tra esigenze di sostenibilità economica dei Sistemi Sanitari e rispetto del diritto dei pazienti all’accesso alle cure innovative.

Ne discuteranno:

Prof. Americo Cicchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore;

Prof. Andrea Grignolio, CNR-CID Ethics e Università VITA San Raffaele;

Leire Solis, IPOPI – l’organizzazione internazionale dei pazienti affetti da immunodeficienza primaria;

Per maggiori informazioni sul programma, clicca qui.

Per registrarsi, clicca qui.

Per approfondimenti, si consiglia la lettura di un recente articolo pubblicato su La Repubblica e del documento “La valutazione economica delle terapie avanzate: le caratteristiche, le ragioni e la proposta di un nuovo approccio economico e contabile”.