L’Agenda Europea dei Consumatori richiama l’attenzione sulla necessità di ridurre la nostra impronta ambientale in tutti gli ambiti della vita quotidiana, sottolineando obiettivi legati al conseguimento della neutralità climatica e alla preservazione delle risorse naturali.

L’incompatibilità tra gli attuali modelli di produzione e consumo, basati spesso sulla logica dell’usa e getta, e le limitate risorse ambientali del pianeta, è oggi sempre più evidente e i dati disponibili evidenziano la necessità di un cambiamento significativo degli stili di vita e dei modelli di produzione e consumo.

I cittadini possono diventare veri e propri agenti del cambiamento in riferimento alla scelta e all’utilizzo di prodotti e servizi, ma scelte consapevoli presuppongono la disponibilità di informazioni complete, facilmente accessibili e comprensibili per tutti, comparabili e veritiere. Cittadinanzattiva crede da sempre nel ruolo attivo del cittadino-consumatore, intendendolo come “agente del cambiamento” del quadro politico, sociale e ambientale. Ed è a partire proprio da questa convinzione che Cittadinanzattiva svolge attività di informazione e formazione rivolta ai consumatori, anche in collaborazione con altre associazioni.

In questo ambito di attività rientra #INFORMAZIONIinCIRCOLO: un ciclo di incontri online in tema di economia circolare.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Adoc, AssoURT, Federconsumatori, Udicon, UNC e con il coinvolgimento di partner istituzionali, intende promuovere la conoscenza dei pilastri dell’economia circolare, con un focus specifico per le persone in difficoltà economica e una attenzione particolare anche ai consumatori non udenti: è prevista, infatti, la presenza di un interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) agli incontri.

I webinar riguarderanno:

  • le energie rinnovabili, a cura di AssoURTV;
  • l’eco progettazione, a cura di ADOC;
  • la distribuzione, a cura di Cittadinanzattiva;
  • il consumo, a cura di UNC;
  • la raccolta dei materiali, a cura di FEDERCONSUMATORI;
  • il riuso/riciclo dei materiali, a cura di UDICON.

Il primo appuntamento si terrà lunedì 23 maggio, a partire dalle 15.30, in diretta sul canale FB di U.Di.Con. oppure cliccando qui, si parlerà di recupero e riuso con la dott.ssa Bolognini di ISPRA e con la dott.ssa Rossana Melito di FARE ECO. L’evento sarà trasmesso in diretta anche in LIS.

Per restare aggiornati e conoscere i prossimi appuntamenti, continua a seguire le notizie sul sito della Scuola civica.

Invece, per conoscere le attività di Cittadinanzattiva previste per il 2022 in tema di economia circolare, visita la pagina del progetto Re-User: usa meglio, consuma meno.

Il ciclo di incontri #INFORMAZIONIinCIRCOLO è realizzato nell’ambito delle attività finanziate dal MISE, L. 388/2000 – ANNO 2021.