Cittadinanzattiva, in continuità con i percorsi formativi realizzati, promuove il seminario online di formazione intitolato Resistenza antimicrobica: una minaccia globale. Cosa sapere per meglio affrontarla a livello locale”, che si terrà online il 4 luglio 2022, dalle 16:30 alle 18:30.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Europeo “AMR Patient Alliance – developing educational repository for patient and caregiver awareness of drug resistant infections” coordinato da IAPO P4PS Observatory, al quale Cittadinanzattiva partecipa attraverso la sua rete europea Active Citizenship Network, insieme con International Alliance of Patients‘ Organization (IAPO) e all’associazione spagnola ALCER.

Il seminario, della durata di due ore, si rivolge ai cittadini, ai leader di associazioni civiche e di pazienti, e agli aderenti e attivisti di Cittadinanzattiva.

Nella prima parte dell’incontro si approfondirà il tema della resistenza antimicrobica (AMR), l’approccio europeo a una strategia “One Health” e il ruolo chiave che gioca la prevenzione delle infezioni nel contrasto all’AMR.

Nella seconda parte ci sarà un focus specifico sul contesto italiano, sottolineando in particolare l’importanza della relazione medico-paziente per un uso appropriato degli antibiotici.

Il seminario tratterà anche della relazione tra l’AMR e le politiche di vaccinazione e accennerà al nuovo Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR).

Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire informazioni aggiornate per aumentare la consapevolezza del fenomeno tra cittadini e pazienti, ma anche di sensibilizzare l’attivismo delle associazioni di tutela al tema.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a: Maira Cardillo, ACN staff staff.rome@activecitizenship.net.

Per registrarsi Clicca qui!

Per conoscere il programma Clicca qui!