“A scuola di salute” è un programma promosso dalla Scuola di Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Assosalute – Federchimica.

Tale collaborazione -rafforzatasi negli anni- ha consentito la creazione e il consolidamento di un significativo patrimonio di conoscenze, contenuti e strumenti rivolti al mondo della scuola. Tale patrimonio riguarda la promozione della salute, dei corretti stili di vita e di un equilibrato approccio ai farmaci; la responsabilità e l’empowerment individuale sulla salute di ciascuno e l’importanza del ruolo svolto dai professionisti della salute (pediatri, medici di base, farmacisti, psicologi ecc.).

Questi anni di pandemia da Covid-19 hanno ulteriormente accresciuto l’importanza di questi temi, registrando anche l’emergere di nuovi fenomeni sui quali è importante continuare a tenere alta l’attenzione, per rispondere con maggiore efficacia a nuovi bisogni, sofferenze e disagi espressi soprattutto dai più giovani. In questo quadro, la scuola è e rimane uno dei “luoghi privilegiati” dove intercettare le prime manifestazioni di tale processo, ma anche lo spazio nel quale proporre e sviluppare nuovi approcci in grado di incidere sull’educazione alla salute dei più giovani, sulle loro conoscenze e sui loro comportamenti.

La Scuola di Cittadinanzattiva ha progettato il Manuale “A scuola di salute”  che ha l’obiettivo di offrire a docenti ed educatori uno strumento didattico per affrontare con più consapevolezza e con nuove metodologie e strumenti, problemi che fanno ormai parte della quotidianità dei ragazzi e che si manifestano prepotentemente anche all’interno delle aule scolastiche.

Il corso “A scuola di salute” si propone di:

• introdurre ai partecipanti (docenti, educatori e formatori della Scuola di Cittadinanzattiva) i contenuti del Manuale, insieme a nuovi strumenti interattivi e metodologie didattiche, per affrontare con i giovani studenti il tema della salute con più consapevolezza, basandosi sul concetto di salute come “bene comune”;
  • mettere a disposizione di docenti ed educatori un percorso ricco e articolato di educazione alla salute da proporre in classe con i propri studenti, utilizzando le ore a disposizione per l’educazione civica con attività in classe, a casa e on line.
Destinatari

Ciascun corso è rivolto a 20-25 partecipanti tra docenti di istituti secondari di II grado e della terza classe degli istituti secondari di I grado, educatori e formatori di Cittadinanzattiva che si occupano o intendono occuparsi di politiche dell’educazione e della salute a scuola.

Metodologia
Il corso online si avvarrà di metodologie e strumenti che valorizzano un approccio interattivo e partecipato.

Il corso introduttivo consta di un unico modulo di tre ore.

Il corso verrà replicato nelle seguenti date:

• Martedì 4 Ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Giovedì 6 Ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Martedì 11 Ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Giovedì 13 Ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

A breve sarà possibile scaricare il Programma dettagliato.

Materiali
Ai partecipanti verrà inviata la guida in formato digitale e tutti i materiali didattici saranno resi disponibili attraverso un link ad accesso riservato alla piattaforma e-learning della Scuola Civica di Alta Formazione.
La partecipazione al corso è gratuita.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il seguente Modulo Google.  Consigliamo di iscriversi il prima possibile in quanto i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a scuola@cittadinanzattiva.it