Il 29 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, riprendono gli incontri di Diritti al punto con un appuntamento dedicato alla Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.

La riforma, inserita all’interno della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza grazie alle pressioni esercitate da un ampio fronte della società civile, va compiuta entro la primavera del 2024 attraverso l’approvazione di una legge delega da parte del Parlamento e, conseguentemente, dei relativi decreti delegati da parte del Governo.

Si tratta di un’occasione unica per riformare il sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti – ancora così arretrato nel nostro Paese rispetto alla media europea – procedendo all’integrazione dei servizi sanitari e di quelli sociali, prevedendo percorsi personalizzati in base alle esigenze individuali della persona anziana e garantendo sostegno reale ai familiari e ai caregiver professionali.

Per non disperdere le opportunità offerte dalle previsioni del PNRR, nel luglio del 2021 nasce il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, un’ampia coalizione sociale che ad oggi raggruppa più di 50 organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti, rappresentando gli anziani, i loro familiari, i pensionati, gli ordini professionali e i soggetti erogatori di
servizi.

Cittadinanzattiva ne è tra i promotori e fa parte del suo Comitato di coordinamento. Il Patto elabora proposte operative per il disegno della riforma e le promuove presso il Governo, il Parlamento e la società civile.

Di tutto questo parleremo giovedì 29 settembre con:

  • Cristiano Gori, Coordinatore scientifico del Patto per un nuovo welfare per la non autosufficienza
  • Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva

Per chi fosse interessato, può scrivere a direzione@scuolacivica.it e invieremo il link all’incontro su Zoom.