L’ASL 2 Abruzzo e Cittadinanzattiva – attraverso la sua Scuola civica di alta formazione – grazie a un accordo siglato nel 2020, hanno avviato una collaborazione per l’organizzazione di attività di formazione finalizzate al sostegno di nuovi e innovativi modelli di assistenza e supporto al domicilio alle condizioni di fragilità e cronicità («Nursing Frailty»). Nel 2023 la collaborazione prevede l’organizzazione di un percorso formativo dal titolo: Comunità e salute. Cura delle fragilità.

La finalità generale è quella di formare operatori e cittadini al nuovo PNRR della Regione Abruzzo; in particolare, con il percorso di formazione si intende favorire la co-progettazione e la diffusione in Abruzzo di modelli di presa in cura delle fragilità che, coerenti con le Missioni 5 e 6 previste dal PNRR e il DM 77 ad esse collegato, si richiamino principalmente a quattro elementi: la medicina di popolazione; la sanità di iniziativa; la stratificazione e il progetto personalizzato di salute; un concetto più ampio e complesso di fragilità.

Obiettivi
  • Favorire la condivisione e la conoscenza dei diversi documenti programmatici di recente produzione che contribuiscono alla definizione e implementazione di modelli e strumenti di presa in cura delle fragilità;
  • Favorire la condivisione del concetto unitario di fragilità, che aiuta ad allargare l’approccio esclusivamente medico verso un modello di lettura bio-psico-sociale maggiormente centrato sulla persona, il rispetto della sua libertà di scelta e il contributo della comunità alla salute individuale e pubblica e, di conseguenza, verso una assistenza basata su un approccio integrato;
  • Promuovere modalità di lavoro per la messa a punto dei modelli di presa in cura delle fragilità che si ispirino al metodo delle Comunità di Pratica; tale metodo contribuisce a valorizzare massimamente le competenze professionali interne (regionali e territoriali) e più e meglio di altri può favorire l’integrazione di quelle preziose e uniche competenze e conoscenze civiche che le organizzazioni di cittadini, pazienti, familiari e caregiver e le comunità tutte possono mettere a disposizione per qualificare al massimo i progetti  che implementeranno il CIS dell’Abruzzo.
    Destinatari

Il Corso è rivolto a professionisti delle 4 ASL della Regione, degli Ambiti Distrettuali Sociali e degli Enti Capofila Ambiti Distrettuali e a referenti di associazioni di cittadini, pazienti e caregivers.

Il corso prevede la presenza di 40 persone:

• 50% professionisti sanitari
    • 25% assistenti sociali e operatori sociosanitari
    • 25% referenti di associazioni di cittadini, pazienti e caregivers.

Se in una delle suddette categorie non si dovesse arrivare al numero indicato, le iscrizioni saranno rese disponibili per le altre categorie.

Il Corso conferisce crediti ECM per le professioni sanitarie.

Programma

Il percorso formativo – della durata di circa 60 ore – avrà inizio il prossimo 14 aprile e si svilupperà in:

4 moduli di formazione a distanza, in modalità prevalentemente sincrona;

una attività di Project Work e un Workshop finale.

I quattro moduli formativi sono dedicati ai seguenti temi:

I Modulo (14 e 15 aprile)             Salute e comunità. Il nuovo paradigma di cura

II Modulo (21 e 22 aprile)            Strategie di implementazione del PNRR e del DM 77 in Abruzzo.

III Modulo (5 e 6 maggio)            Partecipazione e strutture comunitarie

IV Modulo (12 e 13 maggio)       Progetto di assistenza individuale e telemedicina. Esperienze di co-progettazione

Il Workshop finale è previsto per il 31 maggio, dalle 10.00 alle 13.00.

Per scaricare il programma clicca qui.

Materiali

Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili ai partecipanti attraverso la nostra piattaforma di e-learning.

Crediti ECM

Il Corso conferisce 50 crediti ECM per le professioni sanitarie.
    L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata alla partecipazione all’intera durata dei lavori ( è necessario partecipare ad almeno il 90% delle 60 ore di formazione previste) e alla compilazione della scheda anagrafica e al questionario di valutazione finale.

Attestato

Coloro che seguiranno la procedura per il riconoscimento dei crediti ECM, potranno scaricare l’attestato dalla piattaforma FAD una volta concluso tutto l’iter formativo (partecipazione ai webinar e compilazione dei questionari scientifico e di gradimento).

Agli altri utenti del Corso l’attestato di frequenza verrà rilasciato dalla Scuola civica di alta formazione.

Iscrizione

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 6 aprile 2023. Farà fede la data di invio della propria iscrizione.

Clicca qui per accedere al modulo Google per l’iscrizione, al quale va allegato il curriculum vitae.

Per inviare l’iscrizione o chiedere maggiori informazioni potete scrivere a direzione@scuolacivica.it