Il prossimo 8 giugno 2023 ACN, Active Citizenship Network, in collaborazione con la Scuola Civica di Alta Formazione propone un evento di formazione online su Health literacy: Knowing and Mitigating the Impact of COVID-19. “Pazienti fragili, long covid e strategie di prevenzione nel panorama italiano”.

L’evento – realizzato nell’ambito del progetto: “Improving health literacy for better public and patient involvement in mitigating COVID-19 pandemic using interactive and intuitive educational tools”  –  si rivolge ai volontari di organizzazioni civiche e di pazienti impegnati nella tutela della salute, che sono per questo informatori di prossimità e che possono, dato il loro ruolo, beneficiare di una conoscenza corretta e puntuale sui temi inerenti covid, long covid e fragilità.

L’obiettivo della formazione è quello di illustrare, attraverso un approccio scientifico, la situazione attuale nel nostro Paese – anche alla luce della recente dichiarazione dell’OMS che il Covid-19 non costituisce più un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale – e comprendere quali sono le informazioni corrette da sapere per pazienti fragili, persone anziane e/o con particolari patologie, per i quali il Covid-19 e il Long Covid possono ancora rappresentare una minaccia.

Durante l’incontro saranno dunque approfondite queste tematiche, con l’aiuto di medici esperti, e sarà lasciato ampio spazio ai dubbi e alle domande di quanti si interrogano sulle prassi più utili da adottare e sulle strategie di prevenzione, di cura e tutela ad oggi disponibili.

Di tutto questo parleremo l’8 giugno con:

• Alessandra Medolla, Medico di Medicina Generale, ASL Salerno, membro dell’Area Cardiovascolare Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (S.I.M.G.)
  • Marco Vatri, Medico di Medicina Generale, specializzando in Geriatria, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento è possibile scrivere a direzione@scuolacivica.it