Il prossimo 27 giugno, eccezionalmente di martedì, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, torna il consueto incontro mensile di Diritti al punto in cui parleremo del “Disegno di legge sull’autonomia differenziata”.

Lo scorso 15 marzo 2023 il Consiglio di Ministri ha approvato un disegno di legge per la definizione dei “principi generali per l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” e delle “relative modalità procedurali di approvazione delle intese fra lo Stato e una Regione”. Parliamo, dunque, di un ampliamento delle competenze attribuite alle Regioni e di una modifica, quindi, di quelle attribuite allo Stato. Nel disegno di legge e nella relazione che lo accompagna non si parla solo di autonomia differenziata, ma anche di regionalismo asimmetrico.

Durante l’incontro cercheremo di comprendere da dove nasce questo disegno di legge, qual è il contenuto e a che punto dell’iter di approvazione siamo. Cercheremo, però, anche di comprendere quale potrà essere il suo impatto in un Paese come l’Italia, già fortemente toccato da fratture interne (tra Nord e Sud; tra aree interne e aree più urbanizzate in una stessa Regione) e caratterizzato da specifici fenomeni demografici.

 

Di tutto questo parleremo il 27 giugno con:

  • Gianfranco Viesti, Professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Bari e Direttore dell’Istituto di ricerche CERPEM-Centro di ricerche per il Mezzogiorno.

e con

  • Valentina Condò, Responsabile delle Relazioni istituzionali di Cittadinanzattiva
  • Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva

 

 Per chi fosse interessato, può scrivere a direzione@scuolacivica.it e invieremo il link all’incontro su Zoom.