La scuola è e rimane uno dei luoghi privilegiati dove intercettare i bisogni e le richieste, spesso non verbali, dei giovani e proporre nuovi approcci per incidere sull’educazione alla salute dei più giovani, sulle loro conoscenze e sui loro comportamenti.

Dalla collaborazione ultradecennale tra Cittadinanzattiva e Assosalute – Federchimica sono nati il progetto e il manuale “A scuola di salute” per docenti, educatori e persone che si occupano di giovani; una guida, un percorso e uno strumento didattico per affrontare con più consapevolezza e con nuovi metodologie e strumenti, problemi che fanno ormai parte della quotidianità dei ragazzi e che si manifestano prepotentemente anche nelle aule scolastiche.

La nuova proposta formativa che presentiamo prevede un ciclo gratuito di 4 webinar “A scuola di salute” che si terrà nel mese di ottobre 2023, in orario pomeridiano, dalle 16.30 alle 18.30, per approfondire i temi più urgenti, per gestire e orientare docenti, famiglie rispetto a situazioni inerenti alla salute fisica, psichica, sociale dei più giovani.

In tutti i webinar saranno presenti professionisti noti, esperti nell’argomento specifico trattato e gli autori della guida che potranno illustrare gli aspetti metodologici, rispondere a dubbi e domande e creare l’occasione di un confronto/scambio tra gli esperti e i partecipanti.

Il corso “A scuola di salute” si propone di:

• introdurre ai partecipanti (docenti, educatori e formatori della Scuola di Cittadinanzattiva) i contenuti del Manuale, insieme a nuovi strumenti interattivi e metodologie didattiche, per affrontare con i giovani studenti il tema della salute con più consapevolezza, basandosi sul concetto di salute come “bene comune”;
  • mettere a disposizione di docenti ed educatori un percorso ricco e articolato di educazione alla salute da proporre in classe con i propri studenti, utilizzando le ore a disposizione per l’educazione civica con attività in classe, a casa e on line.
Destinatari

Ciascun corso è rivolto a docenti di istituti secondari di II grado e della terza classe degli istituti secondari di I grado.

Metodologia
Il corso online si avvarrà di metodologie e strumenti che valorizzano un approccio interattivo e partecipato.

Il corso si terrà nelle seguenti date:

• Giovedì 5 Ottobre 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • Martedì 10 Ottobre 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • Lunedì 23 Ottobre 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • Lunedì 30 Ottobre 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.30

È possibile scaricare il qui il Programma dettagliato.

Materiali
Ai partecipanti verrà inviata la guida in formato digitale e tutti i materiali didattici saranno resi disponibili attraverso un link ad accesso riservato alla piattaforma e-learning della Scuola Civica di Alta Formazione.
Attestato

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a tutti coloro che frequenteranno almeno 3 dei 4 moduli. L’attestato è rilasciato da Cittadinanzattiva APS, ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2023, è possibile iscriversi attraverso questo link https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAvcumoqTktHNV_ME5AXi8sbYbOId9ql6L5
indicando a quali webinar si intende partecipare.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a scuola@cittadinanzattiva.it