Torna Diritti al punto! riprendono i nostri appuntamenti di Diritti al punto, uno spazio con il quale si vuole contribuire alla conoscenza puntuale di contenuti, iter istituzionali e punti di forza e di debolezza di quei documenti normativi che, per oggetto e rilevanza, risultano centrali nelle attività di tutela di Cittadinanzattiva e delle organizzazioni che hanno con lei un patto di collaborazione.
 

Parleremo di Comunità energetiche e del Decreto Ministeriale CER. Dopo mesi di trattative, infatti, la Commissione Europea ha approvato lo scorso dicembre il Decreto Ministeriale CER – Comunità Energetiche Rinnovabili, che prevede un fondo di 5,7 miliardi di euro di incentivi per comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo. Il Decreto è ora alla firma della Corte dei Conti e a breve sarà, quindi, operativo. Capiremo insieme il contenuto del Decreto, cosa sono sono le comunità energetiche, a quali obiettivi rispondono; cosa comporterà nel momento in cui diventerà operativo e perchè è importante occuparsene per le organizzazioni civiche. 

L ‘evento è realizzato nell’ambito del progetto “Vita da generazione spreK.O.” finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

 

Di tutto questo parleremo il 25 gennaio dalle 18.00 alle 19.00 con:

  • Andrea Galliani, Direttore della Direzione Mercati Energia di ARERA
  • Tiziana Toto, Responsabile nazionale Politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva
  • Conclude i lavori Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva

      Per chi fosse interessato, può scrivere a direzione@scuolacivica.it e invieremo il link all’incontro su Zoom.