BLISS vuole rispondere, con un intervento integrato sia dal punto di vista formativo sia sociale, al “bisogno di salute”, strettamente collegato alla necessità di avere strumenti per reperire, analizzare e comprendere le notizie riguardo alla salute. Competenze che rientrano nella cosiddetta “alfabetizzazione sanitaria digitale”, come definita dall’OMS.

Obiettivo del progetto è promuovere strategie pedagogiche innovative nel contesto della trasformazione digitale, offrendo un percorso formativo rivolto in prima istanza ai docenti ma di cui poi beneficeranno studenti delle scuole secondarie di 6 paesi europei.

Dato il forte incremento nell’utilizzo delle tecnologie digitali, sia come reazione all’isolamento (dovuto agli anni di pandemia da Covid-19), sia come conseguenza di tutte quelle attività -formative e non- che sono passate al digitale (DAD inclusa), il progetto fornirà percorsi e contenuti formativi sull’apprendimento digitale della salute che siano accessibili, comprensibili ed accattivanti.
Il percorso, combinando l’uso di Risorse Educative Aperte (OER), materiale interattivo online ed un corso MOOC per docenti, consentirà ai beneficiari di usufruire dell’interazione online, degli strumenti di collaborazione e delle opportunità di apprendimento tra pari.

BLISS, quindi, offrendo un percorso pedagogico innovativo in un campo ancora poco esplorato della didattica, interviene a livello europeo nello sviluppo professionale degli insegnanti, creando i presupposti per lo sviluppo di nuove competenze degli studenti, promuovendo un uso più sicuro e responsabile del web.

Puntando allo sviluppo delle competenze digitali di base e del pensiero critico, BLISS intende dunque rafforzare la capacità degli studenti di muoversi con consapevolezza e sicurezza nel mondo delle informazioni on-line nel campo della salute.

 

 

Obiettivi
  • Obiettivo generale:

    Il progetto permetterà ai cittadini di domani di gestire al meglio la loro salute e la malattia, migliorare la prevenzione, consentire diagnosi e cure più accurate e facilitare la comunicazione con gli operatori sanitari. Questo porterà ad una ricaduta non solo in termini di educazione e formazione, ma anche in termini sociali, in quanto un corretto utilizzo delle fonti e delle informazioni relative alla salute consente un comportamento più corretto nei confronti dei servizi alla salute e stili di vita più sani.

    Con BLISS intendiamo contribuire allo sviluppo della Digital Health Literacy in Europa attraverso azioni mirate di formazione, documentazione e sperimentazione nel settore della scuola.

  • Obiettivi specifici: 
      1. Definire un quadro delle competenze digitali in ambito sanitario (Methodological Framework for Digital Health@School) per facilitare i docenti e il personale scolastico di tipo pedagogico/didattico a pianificare e proporre percorsi di formazione flessibili e rispondenti alle necessità degli studenti di scuola superiore, molti dei quali vengono a contatto con tematiche relative alla salute proprio durante l’adolescenza.
      2. Sviluppare e sperimentare un percorso di formazione modulare, mappato sul precedente quadro, che mira a far progredire l’alfabetizzazione sanitaria digitale a livello europeo puntando alla prolificazione di processi virtuosi di consapevolezza collettiva, apprendimento tra pari e crowsdsourcing.

         

      3. Costruire una serie di strumenti formativi (toolkit formativo) applicabili in presenza e distanza per la formulazione di percorsi didattici sul tema della salute on-line, all’interno del quale sia contenuta anche una “Charter europea sulla salute”, un atto di condotta con raccomandazioni su come favorire l’alfabetizzazione sanitaria nelle scuole.
Destinatari

Possono candidarsi tutti gli insegnanti e i professionisti scolastici (ad esempio, psicologi, assistenti sociali, dirigenti scolastici, consulenti, ecc.)


Si richiede: 

  • conoscenza della lingua inglese (livello B1 nel quadro delle competenze linguistiche europee); 
  • padronanza nell’utilizzo delle tecnologie di base (download e upload documenti, user-friendly con le piattaforme di apprendimento online).

 

Attività di formazione e sperimentazione

1. Prima fase: formazione dei docenti – La formazione verrà erogata tramite MOOC (Massive Online Open Course) per un totale di 40 ore di formazione (includono visione di video, documenti, approfondimenti, infografiche, slide). 

Il MOOC dovrà essere fruito fra Dicembre 2023 e Maggio 2024. A sostegno degli insegnanti vi saranno formatori esperti (mentors), formati sulla metodologia di BLISS, che potranno essere contattati tramite un’apposita chat predisposta sulla piattaforma BLISS, in cui risponderanno a dubbi e domande di carattere tecnico e formativo. Sono previsti 5 moduli formativi di 8 ore ciascuno.

2. Seconda fase: Sperimentazione in aula (toolkit e piloting) – Dal mese di Gennaio a Maggio 2024, fino alla conclusione dell’anno scolastico, i docenti formati applicheranno le competenze apprese in percorsi sperimentali di formazione con le loro classi.
La formazione relativa al Pilot Training avrà la durata di circa 2 ore per ciascun modulo e sarà disponibile in una sezione dedicata sul MOOC.

Materiali

L’intero corso di formazione compresi i materiali didattici saranno resi disponibili ai partecipanti attraverso la piattaforma di e-learning dedicata sul sito di progetto:

https://www.blissproject.eu/it/

Attestato

Le diverse certificazioni sono state identificate in base agli obiettivi di frequenza raggiunti dai partecipanti (insegnanti o personale scolastico, ecc.):

  • I partecipanti che frequentano 3 dei 5 moduli MOOC e svolgono il Piloting Training in classe (almeno 3 workshop) riceveranno un certificato di partecipazione;
  • I partecipanti che frequentano 5 moduli MOOC su 5 e svolgono il Piloting Training in classe (almeno 5 workshop) riceveranno il certificato di “esperto di metodologia BLISS”;
  • I partecipanti che frequentano tutti e 5 i moduli del MOOC (solo per la categoria del personale scolastico) riceveranno il certificato di “esperto di metodologia BLISS”.
  • I partecipanti che frequenteranno tutti e 5 i moduli del MOOC e svolgeranno interamente il Pilot Training e parteciperanno alla campagna di comunicazione riceveranno il certificato di “Ambasciatore della metodologia BLISS”.
Iscrizione

Per inviare l’iscrizione o chiedere maggiori informazioni potete scrivere entro il 30 novembre 2023 a direzione@scuolacivica.it