Fino alle 14:00 di sabato 30 ottobre è possibile inviare la propria candidatura per partecipare a un percorso di formazione e capacity building per acquisire competenze per promuovere il protagonismo dei cittadini e delle comunità all’interno di Community PRO, un programma che vuole contribuire a rafforzare l’attivismo civico e a sviluppare la capacità dei cittadini di organizzarsi per svolgere attività che aumentino il benessere di tutta la comunità. 
Attivare le comunità significa offrire ai cittadini conoscenze e strumenti utili a praticare un modello di abitare più attento alle questioni ambientali, insediative, sanitarie, sociali ed educative. Ma significa, anche, aumentare la coesione sociale e la consapevolezza dei cittadini del proprio ruolo: elementi centrali nella risposta che le comunità tutte possono dare a quei fenomeni che sempre più colpiscono i territori, mettendo in crisi la loro tenuta (alluvioni, terremoti, pandemie, etc.). 

Con Community PRO si vuole puntare all’empowerment dei cittadini e, quindi, all’opportunità che viene data alle persone di conoscere i propri diritti e di operare attivamente per ridurre le situazioni di rischio nelle quali si trovino o per aumentare e migliorare le misure di protezione necessarie.

L’attivatore civico potrà essere un promotore di percorsi partecipativi nel suo territorio, operando per rafforzare la capacità diffusa di attivazione dei cittadini singoli o associati per la tutela dei diritti e dei beni comuni. Attraverso un iniziale percorso di capacity building, si forniranno conoscenze e strumenti essenziali per lo svolgimento della sua azione: la mappatura dei territorio, la facilitazione dei processi partecipativi, l’ascolto attivo dei cittadini, la costruzione di strategie di comunità e di piani di resilienza, le tecnologie dell’azione civica sono solo alcuni dei contenuti del percorso di formazione e attivazione.

Saranno selezionati 100 attivatori civici.

Per candidarti clicca qui.