Dalla segnalazione di un’amica della Scuola civica, pubblichiamo volentieri un’interessante stimolo alla visione del programma di RAI3 “Generazione bellezza”.

La seconda edizione di questo programma è stata trasmessa da RAI 3 durante le festività natalizie, ma già nel 2020 si era capito che Emilio Casalini stava realizzando un prodotto originale e di grande interesse (oggi entrambe le edizioni sono visionabili su Raiplay. Perché Generazione Bellezza ci parla dei luoghi d’Italia, ma lo fa puntando lo sguardo sulle persone e ancor più sulle comunità che si muovono nel nostro paese per valorizzare il grande patrimonio culturale e naturale che in esso è contenuto. Troppe volte bistrattato, abbandonato, ignorato. Ancor di più, però, l’attenzione di Casalini si rivolge ai giovani, che ritornano nei luoghi dove sono nati, o che si ostinano a rimanervi, per salvaguardare uno stile di vita irraggiungibile nelle metropoli e per tutelare una comunità e i suoi valori.

Come a Sciacca, dove una giovane donna di ritorno da interessanti esperienze lavorative all’estero, ha coinvolto la comunità per realizzare il Museo diffuso dei cinque sensi, con i negozietti del paese che diventano infopoint, con gli artigiani che organizzano laboratori esperienziali per i turisti, con i ceramisti che abbelliscono delle zone degradate del paese.

Sicuramente l’attenzione  del programma è puntata soprattutto sulle aree interne, ma c’è stata anche una straordinaria puntata, l’ultima dell’edizione 2021/22, dedicata alle periferie e a fantastici progetti per animarla.

Le parole chiave di questo programma sono infatti Bellezza, Generatività, Comunità, Patrimonio culturale, Rigenerazione urbana, Sviluppo territoriale. Non cerca gli eroi solitari o le super donne e i super uomini, Casalini. Cerca le persone comuni, che insieme ad altre persone come loro possono prendere in mano la propria vita e trasformarla, rigenerarla. 

Per dimostrarci che, nonostante tutto,  SI PUÒ FARE!