Torna Diritti al punto, lo spazio di approfondimento dedicato agli attivisti e alle attiviste di Cittadinanzattiva e delle associazioni aderenti al CNAMC, per offrire un’analisi puntuale e una lettura critica di provvedimenti normativi.

L’appuntamento del prossimo 24 marzo, dalle 18:00 alle 19:00, è focalizzato sul Nuovo Regolamento europeo sulle Sperimentazioni Cliniche – il Regolamento (EU) n. 536/2014. Forse mai come in questo periodo è evidente a tutti l’importanza della ricerca e della sperimentazione clinica per  favorire la possibilità di un accesso precoce alle terapie innovative.

Il Regolamento nasce con lo scopo di creare un ambiente favorevole allo svolgimento delle sperimentazioni cliniche in Europa, mediante l’armonizzazione delle regole e dei processi di valutazione e supervisione delle stesse, garantendone al tempo stesso gli standard più elevati per la sicurezza dei partecipanti e la trasparenza delle informazioni, grazie alla relativa pubblicazione di tutte quelle riguardanti l’autorizzazione, lo svolgimento e i risultati di ciascuna sperimentazione condotta in Europa. Dal 31 gennaio di quest’anno il Regolamento è entrato in vigore, avviando una fase importante di transizione della durata di un anno.

Durante l’incontro del 24 marzo, cercheremo di comprendere quali novità vengono introdotte dal Regolamento e, soprattutto, dal punto di vista delle organizzazioni civiche e di pazienti, cosa dobbiamo monitorare nella attuazione a livello nazionale. Introdurremo anche brevemente l’opportunità di lavorare concretamente sul tema della restituzione dati delle sperimentazioni con il progetto FACILITATE.

Ne discuteremo con:

Vincenzo Salvatore, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Dipartimento di Economia, Università degli Studi dell’Insubria;

Anna Lisa MandorinoSegretaria Generale di Cittadinanzattiva;

Daniela Quaggia, Active Citizenship Network di Cittadinanzattiva.