Dalla segnalazione di un’amica della Scuola civica, pubblichiamo volentieri un’interessante stimolo alla lettura del libro “Ora o mai più. Riprendiamoci la scuola. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro”, di Sabrina Carreras.

È appena uscito il nuovo libro di Sabrina Carreras – giornalista di “Presa diretta”, la nota trasmissione di Rai3 – dal titolo “Ora o mai più. Riprendiamoci la scuola. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro” (editore Chiarelettere, pp. 256, €16,90).

“Credo che ci siano almeno due modi per parlare della nostra scuola pubblica. Uno è raccontare ciò che non funziona. Gioco facile: gli edifici che crollano a pezzi, gli stipendi miserrimi degli insegnanti, gli alunni che abbandonano gli studi. Io ho deciso di raccontare le storie positive di chi non si è arreso, di chi si è rimboccato le maniche e ha sperimentato soluzioni. Un vero e proprio movimento di presidi, insegnanti, ma anche studenti, genitori, personale Ata, architetti, scienziati, economisti e associazioni che non si arrendono al paradigma del declino e costruiscono il futuro a partire dalla scuola”, spiega Sabrina Carreras che abbiamo intervistato per la newsletter di Cittadinanzattiva.

Nel primo capitolo “Spazio: la scuola si-cura”, l’autrice fa una dettagliata analisi delle criticità dell’edilizia scolastica italiana, riportando i dati del Rapporto Impararesicuri di Cittadinanzattiva e una intervista alla coordinatrice nazionale della rete scuola dell’organizzazione.

Una lettura davvero interessante e necessaria.