Torna Diritti al punto, lo spazio di approfondimento dedicato agli attivisti e alle attiviste di Cittadinanzattiva e delle associazioni collegate, per offrire un’analisi puntuale e una lettura critica di provvedimenti normativi.

Nell’appuntamento del prossimo 28 aprile dedicheremo questo spazio alla proposta di legge sullo ius scholae,  un provvedimento che si propone di riformare la legge n. 91 del 1992 sull’acquisto della cittadinanza italiana da parte dei minori nati o cresciuti nel nostro paese. Il provvedimento al momento è all’esame della Commissione affari costituzionali della Camera e sta vedendo un lavoro difficile di costruzione del consenso e di convergenze tra le forze politiche prima di poter passare al voto in aula.
Per Cittadinanzattiva – e molte organizzazioni con cui lavoriamo da tempo sul tema della cittadinanza – è importante conoscere i passaggi che hanno portato a questa proposta di riforma, i contenuti della proposta e le sue implicazioni di diritto e i margini di miglioramento che ancora si potranno prevedere e che noi stessi abbiamo avanzato come proposte.

Ne discuteremo con:

Laura LibertoResponsabile Area Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva;

Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva.

Per info e iscrizioni scrivere a: direzione@scuolacivica.it