Dopo i primi due appuntamenti di aprile e maggio, proseguono gli incontri di formazione in tema di giustizia riparativa del Gruppo di lavoro “persone private della libertà”- Forum del terzo settore, di cui Cittadinanzattiva con Laura Liberto (Coordinatrice Nazionale Giustizia per i Diritti) è tra le organizzazioni promotrici.

Il corso si rivolge a chi è interessato a riconoscersi nelle “prassi riparative” e prevede quattro lectio magistralis online. A ciascun incontro seguirà, dopo una settimana, un appuntamento laboratoriale e partecipativo, per un totale di 8 appuntamenti formativi che verranno realizzati nella piattaforma formativa del Forum.

Il primo webinar del mese intitolato “giustizia riparativa: un paradigma che diventa legge. Le nuove prospettive operative ed il ruolo del terzo settore”, si terrà il 7 luglio ore 17.00- 19.00. La Dottoressa Lucia Castellano, Direttore Generale per l’esecuzione penale esterna e messa alla prova del Ministero della Giustizia, illustrerà i contenuti della riforma Cartabia della giustizia penale, con riferimento ai percorsi e ai programmi di giustizia riparativa.

Il secondo webinar si terrà il 12 luglio, ore 17.00-19.00, si svolgerà per gruppi di lavoro, coordinati dagli esperti, nei quali i rappresentanti delle associazioni coinvolte si confronteranno su proposte operative da sviluppare alla luce della relazione della dottoressa Castellano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Per partecipare occorre registrarsi ai seguenti link:

7 luglio 2022: https://forms.gle/zHEpte3X1ywEY48P8

12 luglio 2022: https://forms.gle/DL4phcfYvM9gRXby9