Partirà il prossimo 13 settembre la nuova edizione del percorso formativo regionale sulla salute mentale di comunità, organizzato da Cittadinanzattiva. A poco più di  un anno dalla II Conferenza nazionale sulla salute mentale e nonostante alcuni significativi risultati che vanno sicuramente registrati, l’urgenza di tenere alta l’attenzione sulle politiche di salute mentale è quanto mai evidente: a fronte, infatti, di un aumento del bisogno e della domanda di assistenza (che la pandemia ha, da un lato, disvelato ad un pubblico più ampio e, dall’altro, stressato ulteriormente), è ancor più necessario uno sforzo importante di coordinamento delle diverse iniziative e di una visione strategica unitaria per un cambiamento reale sui territori da parte di tutti gli attori, professionisti, associazioni di utenti e familiari, istituzioni.

In continuità, quindi, con quanto fatto nel 2021, la Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva avvia un percorso formativo per promuovere un approccio basato sui diritti e un metodo di lavoro orientato ad una salute mentale di comunità e favorire la condivisione e lo sviluppo di quelle competenze e di quei modelli organizzativi necessari per implementarlo e sostenere l’attivazione di community locali di attori responsabili sul tema.

Il percorso, realizzato con il sostegno non condizionato di Lundbeck, si svolgerà online su piattaforma Zoom, dal 13 settembre al 27 ottobre 2022 e avrà un approccio laboratoriale. Si rivolge a operatori, professionisti, rappresentanti di associazioni civiche, di utenti e familiari della Calabria, del Piemonte, della Sardegna e della Sicilia. Tre i moduli formativi:

1. Salute mentale di comunità. Un nuovo paradigma basato sui diritti
  2. Promozione del benessere, presa in carico e percorsi personalizzati nell’approccio di salute mentale di comunità
  3. Risorse della comunità per la salute mentale

Per ulteriori informazioni sul Corso è possibile consultare la Pagina dedicata, in cui sono disponibili indicazioni complete su modalità e termini per l’iscrizione; o scrivere a direzione@scuolacivica.it