L’ASL 2 Abruzzo e Cittadinanzattiva – attraverso la sua Scuola civica di alta formazione – grazie a un accordo siglato nel 2020, hanno avviato una collaborazione per l’organizzazione di attività di formazione finalizzate al sostegno di nuovi e innovativi modelli di assistenza e supporto al domicilio alle condizioni di fragilità e cronicità («Nursing Frailty»). Per il 2023 la collaborazione prevede l’organizzazione di un percorso formativo dal titolo: Comunità e salute. Cura delle fragilità.

La finalità generale del percorso formativo è quella di formare operatori e cittadini al nuovo PNRR della Regione Abruzzo; in particolare, con il percorso di formazione si intende favorire la co-progettazione e la diffusione in Abruzzo di modelli di presa in cura delle fragilità che, coerenti con le Missioni 5 e 6 previste dal PNRR e il DM 77 ad esse collegato, si richiamino principalmente a quattro elementi: la medicina di popolazione; la sanità di iniziativa; la stratificazione e il progetto personalizzato di salute; un concetto più ampio e complesso di fragilità.

Il percorso formativo – della durata di circa 60 ore – avrà inizio il prossimo 14 aprile e si svilupperà in: 4 moduli di formazione a distanza, in modalità prevalentemente sincrona; una attività di Project Work e un Workshop finale.

Per iscriversi o per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata sul sito.