Eccoci di nuovo a segnalare un libro su un tema a cui Cittadinanzattiva sta prestando massima attenzione.
Il libro è “Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere”, a cura di Chiara Agostini e pubblicato da Asino d’oro edizioni. Il testo esplora il ruolo cruciale delle istituzioni scolastiche nel supportare la salute mentale dei giovani. In un contesto di crescente consapevolezza sulla salute mentale, il testo analizza come la scuola possa diventare un punto di riferimento per il benessere psicologico dei giovani, esaminando le sfide e proponendo politiche mirate.

Il volume si apre con una riflessione sulla necessità di ridefinire il concetto di benessere sociale, analizzando i problemi principali che affrontano le nuove generazioni e le politiche che potrebbero essere implementate a loro vantaggio, delineando un quadro in cui il sistema di welfare tradizionale si è rivelato spesso inadeguato alle esigenze emergenti dei giovani.

Vengono poi analizzati i problemi principali che affrontano le nuove generazioni e le politiche che potrebbero essere implementate a loro vantaggio, delineando un quadro in cui il sistema di welfare tradizionale si è rivelato spesso inadeguato alle esigenze emergenti dei giovani.

Nella seconda parte, l’attenzione si concentra sul ruolo potenziale delle scuole nel promuovere la salute mentale e il benessere. Si propone un’idea di scuola “aperta”, che va oltre l’apprendimento di discipline per diventare un ambiente in cui i giovani possono crescere e svilupparsi grazie al sostegno di tutta la comunità e affrontare in modo integrato le questioni legate alla salute mentale.

Il libro, prossimo alla presentazione in diverse città, riflette l’impegno di Secondo Welfare nel promuovere politiche sociali più inclusive e attente alla salute mentale delle nuove generazioni.

Per un approfondimento sul tema scuola come soggetto di promozione di salute e benessere, vedi le attività promesse con i progetti BLISS e “A scuola di salute”.